AGEVOLAZIONI  FISCALI

 

L’Associazione “Porteaperte”- Onlus è un’associazione che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, iscritta nel registro dei soggetti iscritti all’Anagrafe Regionale delle ONLUS.
È utile ricordare quindi che le erogazioni liberali a favore dell’Associazione dal 01 gennaio 2015:

 

  • per le persone fisiche sono detraibili nella misura del 26% dal proprio reddito fiscale fino ad un importo massimo di Euro 30.000;
  • per le persone fisiche e persone giuridiche titolari di reddito d’impresa sono deducibili ai fini della determinazione del reddito d’impresa fino ad un importo massimo di Euro 30.000 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

 

A seguito dell’art. 14 del DL 35/05 convertito con L. 80/2005 (quindi per i versamenti effettuati a partire dal 17 marzo 2005) le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES possono portare in deduzione dal reddito complessivo nel limite del 10% e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui, le liberalità in denaro o in natura effettuate (c.d. legge “+dai – versi”).

 

I due regimi sono alternativi tra loro.
I versamenti, ai fini delle agevolazioni fiscali, dovranno essere effettuati esclusivamente utilizzando uno dei seguenti sistemi di pagamento: banca, ufficio postale, sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 d.lgs. 241/1997 (carte di credito, assegni bancari e circolari).

 

Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

 

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia. Non dimenticare di conservare:

 

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente, in caso di bonifico;
  • la fotocopia dell’assegno e l’estratto conto del proprio conto corrente in caso di donazione con assegno.